24/05/2023

AIUTI DI STATO REGIME DE MINIMIS

Contattaci

AIUTI DI STATO REGIME DE MINIMIS

Nell’ambito dell’iniziativa State Aid Modernisation, l’Unione Europea ha introdotto nuovi obblighi di pubblicazione ed informazione in materia di aiuti di Stato concessi dagli Stati membri alle imprese.

Per questo motivo è stato istituito il Registro Aiuti che pubblica le informazioni relative a tutte le misure di aiuto ed ai relativi aiuti individuali concessi e registrati nel sistema dai Soggetti gestori.

Il Registro Nazionale degli Aiuti di Stato è lo strumento nazionale per verificare che gli aiuti pubblici siano concessi nel rispetto delle disposizioni previste dalla normativa comunitaria, al fine di verificare il cumulo dei benefici e, nel caso degli aiuti de minimis, il superamento del massimale di aiuto concedibile previsto dall’Unione Europea.

Oltre alle funzioni di controllo, il Registro rafforza e razionalizza le funzioni di pubblicità e trasparenza relativi agli aiuti concessi, in coerenza con le previsioni comunitarie.

Per un principio di trasparenza, dichiariamo che la nostra azienda ha beneficiato di tali aiuti per l'anno 2022 ed al 31/12/2022 l'importo concessoci in Regime De Minimis (includendo anche Fondo di Garanzia Lg.662/96) è di € 964,00.