11/07/2024

RICARICA VEICOLI ELETTRICI

Contattaci

RICARICA VEICOLI ELETTRICI

Un veicolo elettrificato (EV) utilizza uno o più motori elettrici per la movimentazione del mezzo, immagazzinando l’energia necessaria in batterie. La ricarica di questi veicoli è un’operazione importante e deve essere svolta assicurando il necessario livello di sicurezza, interoperabilità, qualità e sostenibilità dei prodotti e dei sistemi impiantistici.

È necessario quindi fare riferimento sempre e comunque alle specifiche norme tecniche per gli impianti elettrici e di ricarica per i veicoli elettrici (CEI 64-8 sezione 722). Un recente studio condotto dall’ associazione delle compagnie assicurative ha riscontrato che il 60% delle richieste di risarcimento danni provenivano per apparecchiature elettroniche danneggiate da sovratensioni nel residenziale.

Alla luce di questo è logico pensare che molti degli impianti elettrici esistenti in questo ambito non abbiano le adeguate protezioni alle sovratensioni; qualora quindi si abbia l’intenzione di passare all’elettrico, è fortemente consigliato fare preventivamente verificare da un installatore specializzato l’impianto elettrico in modo da prevedere le appropriate soluzioni tecniche e le corrette protezioni.

Non sottovalutate questo argomento e diffidate da chi vi assicura di potere ricaricare il vostro veicolo dalla "presa di casa" senza conoscere il vostro impianto elettrico!

La procedura è ammessa solo se l’impianto elettrico è adeguato e comunque non in modo continuativo.

Un impianto con le corrette protezioni è sicuro per le persone, per gli animali e per le cose.

 

Realizzata la stazione di ricarica, fatevi rilasciare la Dichiarazione di Conformità.

 

CONTATTACI PER RICHIESTE ED APPROFONDIMENTI